Persone multi-potenziali

Leonardo da Vinci e Jannik Sinner

Leonardo da Vinci, figura emblematica del Rinascimento, è l'esempio concreto dal quale voglio partire per spiegarti chi è una persona multi-potenziale. Inventore geniale, ma anche pittore, scienziato, ingegnere, anatomista, scultore, architetto (e molto altro), è stato ed è tutt'ora un modello di ispirazione per chi desidera esplorare le proprie molteplici passioni e talenti.

Da Vinci era un visionario.

Non vedeva i campi del sapere in maniera compartimentata, bensì come flussi interconnessi di conoscenza e creatività, che se combinati insieme possono generare intuizioni rivoluzionarie.

Figure come la sua ci insegnano che la vera grandezza può derivare non dalla specializzazione ristretta ma dal coraggio e dalla curiosità di esplorare e coltivare una vasta gamma di talenti e passioni.

Come Da Vinci, anche il giovane Jannik Sinner è una persona multi-potenziale. Conosciuto da tutti per essere il fenomeno del tennis contemporaneo, Sinnek è l'esempio di come la multi-potenzialità possa manifestarsi in ambito sportivo. Forse non tutti sanno che Sinner prima di affermarsi nel mondo del tennis si è cimentato in diverse discipline, tra cui lo sci, sport che nel quale ha raggiunto risultati eccellenti. Questa esperienza lo ha portato a eccellere nel campo del tennis.

Il suo background disciplinare non ha solo rafforzato le sue capacità fisiche ma ha anche affinato la sua comprensione tattica del campo gioco e la gestione della pressione nei momenti critici.

Sinner ha saputo ascoltare la sua inclinazione naturale verso il tennis, scegliendo di concentrare la sua energia e talento verso lo sport che meglio rispecchiava le sue passioni e abilità. La sua ascesa è la testimonianza di come la multi-potenzialità, unita a una chiara visione e dedizione, possa guidare verso scelte che portano al successo e alla realizzazione personale. La varietà delle sue esperienze è il punto di forza distintivo sul campo

Carriera multi-potenziale: è una strada possibile?

Se ti stai chiedendo se ti è possibile intraprendere una carriera multipotenziale che ti permetta di abbracciare le tue molteplici passioni e competenze la risposta è sì. Qui voglio darti alcuni consigli e strategie su come puoi gestire al meglio la tua carriera, realizzando le tue ambizioni professionali in modo appagante. Le tue molteplici potenzialità saranno il tuo punto di forza, la chiave per bloccare nuove opportunità e realizzare il tuo pieno potenziale di carriera.

Ma prima lascia che ti racconti della mia esperienza diretta...

Il mondo aziendale è pieno di pregiudizi.

Quando ho iniziato a lavorare in azienda, nel lontano 2011 ho imparato che:

  • è necessario specializzarsi in un ambito e diventare molto bravi a fare una cosa specifica;
  • il mondo del lavoro è un sistema competitivo dove chi riesce a emergere deve dimostrare di essere il migliore nel suo campo;
  • le aziende cercano competenze settoriali e carriere lineari.
  • Inversioni di rotta, ampliamento di skills e cambiamenti di ruoli lungo il percorso professionale sono sbagliati.

Ho calzato questi pregiudizi per molto tempo. Eppure, occupandomi da sempre di digital marketing, quando ancora non conoscevo il coaching, mi rendevo conto di quanto le varie discipline all'interno di quell'area fossero interconnesse.

Ho iniziato come social media manager, mi sono occupata di performance marketing, project management, SEO, crm... Tutto questo nell'arco di 12 anni e tutt'ora quando mi trovo a fare consulenze di marketing indosso cappelli diversi. Nell'ultimo anno mi sono specializzata in Personal Branding, ho aiutato diversi professionisti a lavorare sul proprio posizionamento e a costruire la propria identità digitale grazie ai social...

Questo non è un esempio di carriera multipotenziale? Probabilmente sì, ma sempre all'interno dello stesso campo, il digital marketing.

Quando mi sono avvicinata al coaching e da lì poi ho iniziato un percorso professionalizzate che mi ha portato a lavorare come coach con professionisti e aziende ho trovato tanti muri da abbattere. Per lungo tempo mi sono chiesta se il mio fosse un percorso coerente o fuori dalla regole richieste dal mercato... In effetti non mi sono mai soffermata su quanto per me fosse stato importante tracciare il mio percorso con gli strumenti che avevo. Questo ho fatto dal 2019, da quando in pieno lockdown decisi di aprire p.iva e iniziare a creare qualcosa di mio. Da quel momento in poi la mia carriera sarebbe cambiata totalmente.

Avrei dettato le mie regole e avrei fatto in modo di far valere le mie competenze, quelle pregresse e quelle che man mano nel tempo ho acquisito. In tutto questo tempo, nonostante io fossi salda nella mia decisione ho continuato a scontrarmi con questi pregiudizi. Tutt'ora incontro persone che mi fanno notare quanto sia sbagliato "mettere il piede in due scarpe". O si fa una cosa o se ne fa un'altra.

In base a cosa poi? Non l'ho mai capito. Le domande che però mi faccio sono:

  • Aver più competenze rappresenta una limitazione?
  • Se incontriamo una persona che eccelle in uno o più ambiti, dobbiamo considerarla l'eccezione, il genio che si distingue dalla massa, o semplicemente una persona che ha lavorato sulle proprie competenze riuscendo a crearsi qualcosa di nuovo e di appagante?

Competenze diverse non solo non possono in alcun modo rappresentare una limitazione alla carriera, ma dovrebbero essere riconosciute, coltivate e incentivate. La ricerca costante di nuove competenze e dell'evoluzione delle stesse deve far parte della carriera multipotenziale.

Ora, veniamo ai vantaggi della carriera multipotenziale.

Caratteristiche Principali e Vantaggi

  1. Flessibilità, creatività e capacità di adattamento a contesti lavorativi differenti. Chi opta per questo tipo di carriera spesso ha una mentalità aperta e una curiosità costante che li spinge ad esplorare nuove aree di interesse. Inoltre, la capacità di apprendere velocemente e di adattarsi a nuove sfide sono elementi chiave per il successo in una carriera multipotenziale. La diversità di competenze acquisite può portare a un approccio innovativo e interdisciplinare al lavoro, contribuendo a una crescita professionale arricchente e stimolante.
  2. Creatività e Innovazione. Grazie alla diversificazione delle esperienze e degli interessi le persone con queste caratteristiche riescono ad avere quell'agilità mentale che permette di fare connessioni inaspettate e trovare soluzioni a problemi complessi. Trattasi di pensiero laterale.
  3. Ampia rete di contatti. Essere coinvolti in diverse aree professionali consente di ampliare la propria rete in modo significativo e impattante sul proprio lavoro. Interagire con professionisti provenienti da settori diversi, creando connessioni preziose apre a nuove opportunità di collaborazione e crescita.

Opportunità ma anche sfide

Non sono un genio ma una persona che si è costruita una carriera multipotenziale in cui la specializzazione nel digital marketing e nel coaching mi ha permesso di fare due lavori che amo, con le mie regole. Scegliere i clienti con cui lavorare, dettare i miei tempi e studiare, studiare tanto per offrire un servizio sempre migliore e per ampliare il mio bagaglio di conoscere. Semplice? No, difficilissimo perché spesso perdo diverse cose per strada, ecco quali.

  1. FOCUS mantenerlo è una delle sfide più grandi. Difficoltà non solo mia ma di chi sceglie questo percorso che può rendere complicato trovare le strategie giuste per terminare i task e dedicare il tempo necessario a un'attività o all'altra. Io nel tempo ho trovato la mia tabella di marcia, e di certo il coaching mi ha dato una grande mano, fornendomi modelli e strumenti salva-vita. Ma sentirsi sopraffatti a tratti, e avere mille cose per la testa mentre si è concentrati su altro può essere un problema. Darsi tempo, staccare da ciò che si fa e ricaricarsi a me aiuta. Molto spesso la mancanza di focus è mancanza di energia, quindi faccio attenzione a tutto ciò che mi porta a perderla.
  2. La Pazienza. La società in cui vivo è tradizionale. Più di una volta mi è stato chiesto di sistemare il mio CV. CV al quale avevo lavorato per mettere in evidenza tutti gli aspetti della mia figura professionale. Più di un recruiter mi ha fatto notare che davo più peso al coaching che al marketing e che sarebbe stato difficile spiegarlo al cliente. Più di una persona durante i processi di selezione mi ha espresso le sue perplessità di fronte alla carriera che mi sono costruita. In quei momenti ero io a essere perplessa. Io che dovevo spiegare e quasi "giustificare" i cambi di ruolo e lavoro, la volontà di seguire i miei interessi, coltivare le mie passioni e fare qualcosa di bello a servizio degli altri, oltre che fare un lavoro che amo per puro piacere personale. Non è uno stereotipo questo. La società tradizionale vede male la multipotenzialità.

Quindi, qual è il messaggio che voglio darti?

Se sei multipotenziale farai i conti con pressioni sociali e stereotipi di questo tipo. Queste aspettative potranno generare conflitti interni e scatenare il tuo sabotatore interno che ti porterà a sentirti fallito, disadattato, non all'altezza delle situazioni. Qui posso darti un unico consiglio: fregatene e abbraccia la tua unicità e versatilità. Gridala al mondo, perché ti appartiene e ti permetterà di aprire diverse porte nella tua vita. E ora passiamo ai consigli strategici che dovrai subito applicare per ottenere il massimo dalla tua multi-potenzialità e far volare in alto la tua carriera.

Strategie per Gestire una Carriera Multipotenziale

Ok, hai riconosciuto e accettato la tua natura di soggetto multi-potenziale, quindi sei pronto per:

1. Self-Discovery e Autoconsapevolezza

La consapevolezza di te stesso ti permetterà di comprendere appieno passioni, talenti, interessi. Non pensare di sapere tutto di te, nel momento in cui pensi questo in realtà non sai nulla. Smetti di vederti "arrivato", e intraprendi il viaggio di auto-scoperta, investendo tempo nella riflessione, nell'esplorazione di te stesso, nella formazione continua e nel coaching.

2. Pianificazione e Organizzazione

Per una mente creativa è molto importante l'organizzazione, anche se è davvero difficile essere creativi e organizzati allo stesso tempo. Esercitati con la mappa delle tue competenze. Una volta che avrai acquisito maggiore consapevolezza di te, sarà importante la pianificazione strategica. Quali sono le opportunità che ti offre il mercato e quelle che tu stesso puoi crearti? Definisci obiettivi a breve-medio e lungo termine, assicurati sempre di celebrare i successi, piccoli e grandi che siano una volta raggiunti. Definisci le priorità. Se ti si offusca la mente è perché vorresti fare troppe cose insieme. Parti da una e falla bene, poi passa al resto.

3. Creazione di Sinergie tra Interessi

Per massimizzare il potenziale di una carriera multi-potenziale, è fondamentale cercare sinergie tra i diversi interessi e ambiti di competenza. Identificare connessioni e punti in comune tra le diverse passioni può portare a risultati sorprendenti e alla creazione di progetti unici e innovativi. Sfrutta le tue competenze trasversali acquisite grazie alle diverse esperienze che hai fatto e mira dritto all'obiettivo di raggiungere la piena realizzazione professionale e personale, senza esitare.

4. Inspirazioni da Persone di Successo Multipotenziali

Lasciti ispirare dalle storie di successo di individui multi-potenziali che hanno dimostrato che è possibile trovare realizzazione professionale e personale seguendo le proprie passioni e abbracciando la diversità delle proprie capacità. Qui ti ho condiviso due storie, ma le storie che puoi trovare sono potenzialmente infinite. Circondati di persone simili a te, persone che nel tuo lavoro possano ispirarti e nelle quali tu possa vedere un modello da raggiungere.

E infine...

Il mondo del lavoro è cambiato dal 2019 a oggi. C'è chi se n'è reso conto e chi no. Esplora tutte le opportunità che ritieni valide, non limitarti a un solo settore. Sii il regista della tua storia professionale, non aspettarti che il lavoro venga da te. Crealo.

Il tuo percorso professionale è TUO. Non permettere a nessuno di dirti cosa dovresti fare nella vita oppure che ciò che fai è sbagliato. Difendi la carriera che ti sei costruito, e questo non vuol dire combattere con la società tradizionalista e andarci in guerra. Significa fermezza, consapevolezza di sé, forza e audacia e tutto ciò che ti permetterà di fregartene e di attrarre solo persone e situazioni in linea con la tua visione. Tutti quelli che risuoneranno energeticamente con te.

Il resto non ti appartiene.

Grazie per essere arrivato fin qui!

Sono Enza Maria Saladino consulente di digital marketing e coach professionale certificato ICF. Sono specializzata in leadership e career coaching, se ti interessa una consulenza di carriera perché in questo momento desideri esplorare altre opportunità prenota una call conoscitiva e capiamo insieme cosa possiamo fare per la tua crescita, per la tua felicità.

blog

Condividere è cura: le nostre storie.