Come creare un piano di carriera personalizzato con l'aiuto di un career coach

Per cercare lavoro serve un piano di carriera? Certo che sì. Un piano di carriera ben definito è essenziale per garantire una crescita continua e una maggiore soddisfazione nel proprio percorso lavorativo.

Per cercare lavoro serve un piano di carriera? Certo che sì. Un piano di carriera ben definito è essenziale per garantire una crescita continua e una maggiore soddisfazione nel proprio percorso lavorativo. Definire un piano di carriera e mettere in atto strategie, tattiche e azioni mirate al raggiungimento degli obiettivi e farlo grazie all'aiuto di un career coach serve a far chiarezza, a non perdersi e a non perder tempo.

Ma come si crea un piano di carriera personalizzato con il supporto di un coach professionista?

In questi anni di lavoro come career coach ho avuto modo di affiancare tante persone, professionisti diversi tra loro ma con un fattor comune: voler, una volta per tutte, trovare un lavoro appagante e in linea con i propri bisogni. Ed è proprio questa la motivazione alla base dei percorsi di career coaching, e cioè, voler dare una svolta alla propria vita.

Se sei qui e ti stai chiedendo se un piano di carriera è ciò di cui hai bisogno, ti aiuterò a capire da dove partire e come funziona l'affiancamento con un career coach.

1. Valutazione delle tue aspirazioni e dei tuoi valori

La prima fase di creazione di un piano di carriera personalizzato inizia con una profonda riflessione su chi sei e cosa vuoi veramente. Un career coach ti aiuta a fare chiarezza sui tuoi valori, le tue passioni e le tue aspirazioni.

La prima sessione di coaching è una sessione aperta, esplorativa. Le domande fatte dal coach hanno l'obiettivo di aiutare la persona a far chiarezza e a prendere consapevolezza di sé.

Alcune domande comuni:

- Quali sono i tuoi interessi professionali?

- Quali sono i valori che non sei disposto a compromettere?

- Come vedi te stesso nei prossimi cinque o dieci anni?

Questi elementi costituiscono la base del tuo piano di carriera, permettendoti di creare una visione chiara del futuro a cui aspiri. A queste domande di solito il coach affianca esercizi da fare durante la sessione o da fare in autonomia, volti ad andare in profondità, definire gli aspetti sui quali si intende lavorare. Nei miei percorsi di coaching utilizzo le coaching wheels e l'assessment dei valori in call iniziale.

2. Analisi delle tue competenze e delle lacune

Un piano di carriera efficace richiede una valutazione obiettiva delle tue competenze attuali e delle aree in cui hai bisogno di migliorare. Con l'aiuto di un career coach, puoi identificare le competenze chiave che ti servono per avanzare nella tua carriera e le lacune che devono essere colmate.

Uno strumento utile in questa fase è l'analisi SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce) che aiuta a comprendere meglio la situazione attuale. Avere più informazioni possibili è essenziale per prendere decisioni informate e comprendere a pieno quali aree sviluppare per il raggiungimento degli obiettivi professionali.

3. Definizione di obiettivi SMART

Il cuore di ogni piano di carriera di successo è la definizione di obiettivi chiari e raggiungibili. Insieme al tuo career coach, potrai stabilire obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Temporalmente definiti) che guideranno i tuoi progressi. Il coach condividerà con te un piano definito che costruirete insieme, e che adatterai al tuo stile ed esigenze.

Esempi di obiettivi SMART potrebbero essere:

- Sviluppare una nuova competenza entro sei mesi per essere idoneo a un ruolo superiore.

- Cercare attivamente una promozione entro i prossimi 12 mesi migliorando le capacità di leadership.

- Espandere la tua rete professionale partecipando ad almeno tre eventi di networking nei prossimi tre mesi.

Gli obiettivi SMART non solo ti mantengono focalizzato, ma ti danno anche un senso di realizzazione man mano che li raggiungi.

4. Creazione di una strategia di azione

Una volta definiti i tuoi obiettivi, è il momento di creare una strategia di azione concreta. Qui, il career coach ti aiuta a scomporre gli obiettivi in passi pratici e a stabilire una timeline realistica.

La strategia di azione potrebbe includere:

- Sviluppo professionale: identificare i corsi di formazione o le certificazioni necessarie per migliorare le tue competenze. Fare scouting di enti pubblici e privati che offrono quel tipo di formazione richiesta.

- Networking: creare un piano per espandere la tua rete di contatti professionali attraverso eventi, conferenze o piattaforme online come ad esempio LinkedIn. Un coach può darti supporto sull'utilizzo dei social media e di Linkedin in particolare, risorsa preziosa per chi cerca lavoro e ha bisogno di costruire il proprio network.

- Gestione del tempo: Imparare tecniche per ottimizzare il tuo tempo e bilanciare le priorità personali e professionali. Quando si lavora per obiettivi il tempo è il bene più prezioso. Individuare i fattori di stress e tutti quegli elementi che potrebbero distoglierti dall'obiettivo, condividere i propri dubbi e difficoltà con il coach ti aiuterà a procedere serenamente, contanto sempre su un valido supporto esterno da parte del professionista che ti aiuterà a valutare i tuoi progressi periodicamente.

5. Monitoraggio e adattamento continuo

Il mercato del lavoro cambia rapidamente, e anche le tue ambizioni possono evolversi nel tempo. Ecco perché è fondamentale monitorare regolarmente il tuo piano di carriera e apportare modifiche quando necessario. Il career coach funge da partner di responsabilità, aiutandoti a restare concentrato e motivato, ma anche a essere flessibile di fronte a nuove opportunità o sfide.

Un piano di carriera non è una strada fissa e immutabile, ma un percorso che può adattarsi alle circostanze. Il career coach ti aiuta a rimanere proattivo, valutando i progressi, celebrando i successi e ricalibrando le azioni quando necessario.

👉Settembre e alle porte ed è un ottimo mese per rimettere mano agli strumenti che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Desideri iniziare a creare il tuo piano di carriera personalizzato? Trasformiamo insieme le tue aspirazioni in realtà, conosciamoci! Contattami per una call conoscitiva gratuita. Insieme possiamo costruire la strada che ti porterà verso il futuro professionale che desideri.

🧩Leggi le opinioni di chi ha fatto un percorso di coaching con me: https://it.trustpilot.com/review/enzamariasaladino.com

📞Prenota una call gratuita: https://calendly.com/enzamariasaladino/prenota-una-call-gratuita

Potrebbe interessarti

  1. 3 segnali che indicano che è ora di cambiare lavoro
  2. Come lasciare un lavoro che non ti piace e cambiare vita
  3. Career coach: chi è e cosa fa
  4. 10 cose che devi fare per trovare lavoro e cambiare vita

blog

Condividere è cura: le nostre storie.