10 cose che devi fare per trovare lavoro e crearti la carriera che desideri

Ti guido, step by step, a capire cosa devi fare per trovare lavoro. CV, networking, competenze, strumenti e come adattarti al nuovo mercato

Cercare lavoro è una delle sfide più complesse e stressanti ma con il giusto approccio e le giuste strategie è possibile aumentare notevolmente le chance di crearsi una carriera all'altezza dei propri sogni. Quindi, se stai cercando lavoro qui troverai qualche tips e consigli efficaci da mettere subito in campo.

Punto numero zero: devi attivarti. L'approccio passivo non è contemplato nella ricerca del lavoro. Quindi, il messaggio che leggerai tra le righe da qui in poi è proprio questo: attivati, muoviti, fallo con metodicità, fallo bene e monitora i tuoi risultati. Poi avanza, spedito, verso l'obiettivo fino a quando non l'avrai raggiunto.

Ecco 10 cose che devi fare, subito, se il tuo obiettivo è trovare lavoro nel più breve tempo possibile.

1. CV: aggiornalo e scrivilo bene

Il curriculum è il tuo biglietto da visita. Abbandona il CV in formato europeo e modelli di CV che superano le 2 pagine. Assicurati che sia sempre aggiornato, ben strutturato e personalizzato per ogni posizione a cui intendi candidarti. Un buon CV deve essere breve e sintetico, dire le cose essenziali e necessarie, fornire una fotografia che sia il più completa possibile. E non dimenticare di mettere la foto, una breve biografia, le competenze acquisite e i risultati raggiunti negli anni.

2. Ottimizza il tuo profilo Linkedin e crea connessioni

Avere un profilo professionale su Linkedin è un must have ed è importante tanto quanto il CV. Utilizza una foto professionale, una descrizione accattivante che contenga le parole chiave principali. Ricorda che Linkedin è un social network. Se non lo utilizzi in modo attivo avrai un profilo morto. Connettiti con i recruiter, con potenziali colleghi, head hunter e talent acquisition. Partecipa attivamente alle discussioni, segui le conversazioni della tua rete e sii pronto a dire la tua.

3. Investi nella formazione continua

Il mondo del lavoro è cambiato e il mondo continua ad evolversi. Se desideri trovare una realtà che investa su di te, che offra formazione e ti faccia crescere allora devi essere il primo a investire sul tuo percorso di crescita personale e professionale. Cosa ti piace? Quali competenze vorresti acquisire? Oggi è possibile scegliere tra corsi in aula, a distanza e in modalità ibrida. Ce n'è per tutti i gusti e competenze. Puoi pensare di fare un corso part time, investire in un master o percorso di specializzazione sulle ultime tendenze nel tuo settore, o per formarti su un settore nuovo e nel quale ti piacerebbe lavorare.

4. Sviluppa Competenze trasversali

Comunicazione, problem solving, time management, intelligenza emotiva... sono solo alcune delle competenze "trasversali", o soft skill, altamente apprezzate dalle aziende. Rafforzare queste abilità, indipendentemente dal ruolo che ricopri in azienda o che desideri ricoprire aumenta le possibilità di ottenere un nuovo lavoro più facilmente. Scegli di investire in programmi di crescita personale di potenziamento della leadership e delle soft skill intraprendendo un percorso di coaching.

5. Costruisci il tuo brand personale

Sii attivo sui social media, dimostra di saperne e di voler condividere news, pensieri e idee relative al tuo settore. Potresti pensare di aprire un blog o un sito web, avviare una comunicazione continua su Linkedin, ad esempio, pubblicare con costanza e partecipare a discussioni. Ricorda: costruire la propria identità online significa farsi notare dai recruiter e dalle aziende. Se riesci ad acquisire visibilità e a farlo con autenticità, mostrando il tuo valore attraverso il tuo personal branding avrai fatto bingo.

6. Networking proattivo

Il lavoro non cade dagli alberi come le mele troppo mature che nessuno ha raccolto. Devi fare networking: online e offline. Partecipa a eventi di settore nel territorio, conferenze, seminari, associazioni. Connettiti con ex colleghi, mentori, professionisti. Lavora in modo metodico: crea una lista dei luoghi in cui vorresti lavorare, delle aziende con le quali ti piacerebbe entrare in contatto e sii pronto a presentarti, invia loro una proposta o un progetto. Ti farai notare rispetto alla massa.

7. Prepara una lettera di presentazione efficace

Una lettera di presentazione ben scritta può fare la differenza. Personalizzala per ogni posizione, evidenziando come le tue competenze e esperienze siano in linea con le esigenze dell'azienda. La personalizzazione è d'obbligo, così come l'onestà intellettuale, la capacità di unire i punti tra le diverse esperienze e di saper raccontare la tua, personale, storia.

8. Adattati ai cambiamenti

Il mercato del lavoro è cambiato e cambierà ancora. Sii pronto ad adattarti, accogli nuove sfide e cogli le opportunità che ti si presentano. Cercare lavoro può essere svilente, ma mantenere una mentalità positiva è fondamentale per avere successo. La ricerca di un nuovo lavoro ti porterà di certo a essere flessibile. E magari all'inizio non ti piacerà perché ti fisserai per un po' a perseguire una certa strada. I percorsi di carriera non sono strade a senso unico. Se non riesci a seguire l'idea iniziare allora cambia programma! Prendi in considerazione altre posizioni e percorri altre strade. Metti sempre tutto sulla bilancia: non esiste solo il bianco e il nero, esiste un'intera scala di grigi che dovrai valutare.

9. Autoconsapevolezza e autoanalisi

Non perdere mai di vista chi sei. Sii consapevole di cosa ti muove, quali sono i tuoi valori, quale il valore che puoi offrire al datore di lavoro. Non perdere mai di vista il fatto che si tratta di un rapporto alla pari in cui stai offrendo qualcosa in cambio di altro. Sii consapevole del tipo di realtà nella quale vorresti trovarti a lavorare. E ricorda che se non trovi là fuori quel che cerchi il lavoro oggi te lo puoi creare.

10. Auto-candidati

E per finire... prendi in considerazione l'idea di scrivere direttamente al responsabile della selezione in corso (che magari hai trovato su Linkedin). Esprimi il tuo interesse per il ruolo, spiega perché saresti la persona giusta. Fatti notare.

Quindi, non scoraggiarti anche se è dura. Crea la tua strategia ben definita, e mettiti a lavoro per trovare lavoro.

👉Stai cercando lavoro e hai bisogno di un career coach che ti guidi con una strategia mirata, affinché tu riesca a crearti una carriera su misura? Prenota una call gratuita con me, conosciamoci! https://calendly.com/enzamariasaladino/prenota-una-call-gratuita

_____________________________________________________________________________________________________

Sono Enza Maria Saladino, PCC coach - EmpowHer & Career Coach

mi occupo di 👇

  • career coaching e consulenze di carriera
  • revisione e scrittura CV e lettera di presentazione
  • percorsi di self-leadership e potenziamento delle soft skills
  • percorsi di imprenditoria femminile ed empowerment
  • consulenze di digital marketing e personal branding

Ho sviluppato una carriera multipotenziale, vuoi farlo anche tu? Prenota una call gratuita con me: https://calendly.com/enzamariasaladino/prenota-una-call-gratuita

blog

Condividere è cura: le nostre storie.