fbpx
Core Energy Coaching

Ogni momento descrive chi sei e ti offre l’opportunità di decidere se è questo ciò che vuoi essere.

(iPEC foundational Principle)

Enza Maria Saladino - Core Energy Coaching

Il Core Energy Coaching è una metodologia di coaching propria di iPEC (The Institute of Professional excellence in coaching), una delle migliori scuole di coaching al mondo.

L’ENERGIA: IL “CORE” DI QUESTA METODOLOGIA INNOVATIVA

Cos’è l’energia? L’energia è ovunque, e in primis in noi. I processi metabolici che avvengono all’interno del nostro corpo producono energia, ed esistono 2 tipologie di energia in tal senso: l’energia catabolica e l’energia anabolica.

L’energia catabolica non è altro che energia drenante, quella che viene prodotta quando siamo sotto stress per effetto del cortisolo.

L’energia anabolica è energia vitale, costruttiva.

Tutti noi sperimentiamo queste energie nella vita. E ciò non accade solo a livello fisico, ma su tutti i livelli che ci caratterizzano come esseri umani. Nel core energy coaching questi livelli sono 6:

  • Mentale (legato alla sfera del pensiero, e a tutto quello che riguarda la capacità di concentrazione, la chiarezza, il focus, la performance);
  • Emotivo (ciò che sentiamo, gli stati emozionali)
  • Fisico (relativo al nostro corpo tangibile)
  • Spirituale (il nostro Io profondo, la sede dei nostri valori e della nostra volontà)
  • Ambientale (tutto ciò che è esterno con il quale ci relazioniamo)
  • Sociale (chi fa parte della nostra vita, e le persone con le quali ci interfacciamo e in cui ci riconosciamo)

Il Core Energy Coaching fa un lavoro profondo, su tutte queste aree di influenza energetica, con l’obiettivo di aiutare le persone a diventare consapevoli delle loro energie e di tutti quei fattori che scatenano una reazione stressogena, per essere poi in grado di direzionare le proprie energie in modo costruittivo, indirizzandole verso ciò che si desidera raggiungere e minimizzando i fattori di stress.

In tal senso, lo scopo del core energy è di aiutare le persone a fare uno shift creativo dall’energia catabolica all’energia anabolica. Solo quando siamo al massimo del nostro potenziale energetico è possibile far chiarezza, lavorare su obiettivi specifici e raggiungere il successo desiderato.

Seneca diceva “Non abbiamo poco tempo, ma ne perdiamo molto.” Ne perdiamo molto quando disperdiamo le energie e non ci focalizziamo su quello che realmente ci interessa e soddisfa il nostro essere. Per questo può capitare che tramite una metodologia di coaching tradizionale orientata all’azione non si arrivi a raggiungere gli obiettivi desiderati nel lungo periodo. Focalizzarsi solo sull’azione e sulla performance e non su tutti i driver interiori delle persone e su tutto ciò che inibisce la volontà avrà effetti labili e brevi.

Il Core Energy Coaching lavora da “dentro”, e va a trovare la radice di ciò che blocca, comprese tutte quelle prospettive limitanti sul mondo, le paure e le convinzioni obsolete che nascono dalla famiglia, dalla società e dal “pensiero comune”.  Lavorando a livello profondo, questa metodologia di coaching aiuta le persone a trovare soluzioni a lungo termine, a essere consapevoli di sé e degli altri, rendendole persone in grado di riappropriarsi della loro vita e avviare una trasformazione sostenibile.

Enza Maria Saladino - Core Energy Coaching
Se ti interessa approfondire l’argomento e capire un po’ di più cosa possiamo fare in un percorso di leadership coaching con la metodologia del core energy coaching scarica il mio e-book gratuito.

E-BOOK: Che cos’è il Coaching?

I miei Certificati

Davide Russo

Ho avuto la fortuna di conoscere Enza quando ero ancora studente universitario e la sua determinazione è sempre stata fonte di ispirazione per la mia crescita personale e professionale. Mi sono completamente affidato a lei e fatto guidare in un percorso di coaching con l’obiettivo di lavorare sulla mia leadership personale e aumentare la consapevolezza delle mie potenzialità.
Enza mi guidato in modo assolutamente naturale, graduale e spontaneo ad identificare i miei blocchi e le resistenze interiori, a modificare le mie prospettive ed a fortificare le mie convinzioni positive.

Davide Russo

National Account Manager - Viatris
Gabriella Guida

Non stavo attraversando un periodo facile nella mia vita ed ero giunta alla conclusione che era arrivato il momento di fare un percorso su me stessa. Oltre ad essere una persona estremamente professionale, che non impone mai la sua idea ma trova il modo che sia tu a giungere alla conclusione più corretta per te, a mio avviso lei ha una grandissima dote: riesce, in modo totalmente naturale, a farti vedere le cose in modo differente. Anche quando pensieri o paure tornano a galla, le parole di Enza mi riaffiorano alla mente e tutto prende una piega diversa.Credo che sia stato il miglior investimento che ho fatto su me stessa negli ultimi 10 anni e per questo non posso che dirle grazie!

Gabriella Guida

(Brand Manager presso MAM Baby Italia)
Alessandro Castaldo

Enza è persona di grande professionalità ed energia, conosce bene il suo lavoro e ti trasmette entusiasmo e positività, il tutto in modo semplice e spontaneo. Credo abbia un vero talento per il coaching!

Alessandro Castaldo

(Head of Online Fraud Monitoring and Detection Unit @ Poste Italiane)
Ludovica Leschiera

Ho avuto il piacere di svolgere l’ELI Assessment di iPEC e partecipare ad un’ora di debriefing con Enza. In un periodo un po’ particolare, che ci incupisce e spegne la luce che è in noi, quell’ora trascorsa insieme mi ha fatto riscoprire aspetti di me che avevo completamente messo da parte e mi ha illuminato la giornata, ridonandomi quella energia che si stava affievolendo! Enza è una grande professionista, e riesce a trasmettere tutta la passione che mette nel suo lavoro!

Ludovica Leschiera

(HR recruiter intern @Orienta S.p.A.)
Tommaso De Bernardini

Ho avuto il piacere e l’opportunità di seguire Enza in un percorso one to one dedicato alla crescita e consapevolezza individuali. Scelta perché oltre ad essere una vera Professionista ha saputo leggere adeguatamente le mie esigenze, aiutandomi a raggiungere con successo i miei obiettivi!

Tommaso De Bernardini

(Direttore Commerciale presso G.S.P)
Erika Criscione

Pochi mesi fa ho incontrato Enza con la quale ho iniziato un percorso che mi ha accompagnato in un momento di transizione e cambiamento. Mi ha colpito il suo modo chiaro e lucido di fornire delle chiavi di lettura e degli spunti del tutto unici e determinanti per raggiungere i miei obiettivi, per acquisire consapevolezza, migliorare il mio modo di comunicare, gestire le emozioni e lavorare sulla mia leadership. Enza riesce a condurti in modo del tutto naturale a guardare dentro di te, ad individuare i punti nevralgici sui quali lavorare e guidarti, in un modo del tutto fluido, verso la scoperta di una nuova interpretazione delle cose, di nuovi mezzi per focalizzarti su quello che vuoi e che ti fa stare bene.

Erika Criscione

(Legal & Compliance Specialist @ Darta Saving Life Assurance)
Sara Traversone

Enza non è solo una coach, è tanto di più. È empatia pura. Ti aiuta a prendere consapevolezza di te stessa e della strada che vuoi intraprendere. Mi aiutato in un momento di confusione a riprendere in mano le redini della mia vita, aiutandomi a capire che noi e le nostre sensazioni siamo il punto di partenza sul quale costruire tutto. Adesso sto lavorando sul prossimo obiettivo da sottoporle.

Sara Traversone

(R&D project Manager presso Nocoat S.p.A)
Ilaria Giamberduca

Ho conosciuto Enza attraverso un post di presentazione del suo programma di “Leadership anabolica” che mi colpita e spinta a contattarla per approfondire. Mi ha subito chiarito il tipo di percorso e le aspettative per permettermi una scelta consapevole. Enza in poche settimane mi ha accompagnata in un processo di riorganizzazione personale e sviluppo di consapevolezza dei miei reali bisogni. Grazie a lei ho attivato un piano di trasformazione che sto realizzando. Ho apprezzato la sua capacità di ascolto del non detto, che le ha permesso di andare oltre e di stimolarmi ad andare oltre alcune mie convinzioni e credenze, restituendomi un quadro più vero, realista e concreto su cui agire come persona e professionista. Il suo sorriso e la grinta che emana sono due ingredienti che ben accompagnano le competenze di Coach che ha dimostrato nel percorso con me!

Ilaria Giamberduca

(Group Product Manager @Roche Italia)