Mi presento
La mia storia

Mi chiamo Enza, sono siciliana ma vivo a Torino da qualche anno. Amo fare lunghe passeggiate, imparare cose nuove, dipingere, viaggiare e ascoltare gli altri. L’anno scorso ho capito una cosa importante: avevo un gran bisogno di dare un senso alla mia vita e ripartire da me stessa, iniziando a mettere me e i miei valori al centro del processo di trasformazione che avrei iniziato da lì a breve.
Prima di raccontarti l’inizio di questa storia, preferisco partire dalla fine e dirti quello che faccio oggi.
Di cosa mi occupo?
Sono un coach professionale certificato iPEC (The institute of Professional excellence in coaching), con una specializzazione in Leadership Coaching presso la stessa scuola e Associate Certified Coach con ICF. Oltre a questo, continuo ad occuparmi di digital marketing e social media management (la professione che ho svolto per 10 anni, prima di diventare coach) e collaboro con clienti medio-grandi e agenzie di comunicazione.
Cosa posso fare per te?
Come Coach mi occupo di aiutare gli altri, in particolare chi sta per affrontare un cambiamento e sente la necessità di potenziare la propria leadership. E qui ti introduco un concetto molto importante: per essere leader non occorre che tu sia il CEO di un’azienda. La leadership appartiene a tutti e consiste nella capacità di “muoversi” in avanti, influenzando se stessi ad agire nella direzione desiderata. Ecco, posso aiutarti a muoverti in tal senso, a far chiarezza sui tuoi obiettivi di vita e lavorativi, guidandoti attraverso le discipline della leadership che una volta apprese saranno tue per tutta la vita. Tra le mie aree di competenza rientrano il corporate coaching e il digital coaching. Ho lavorato 10 anni in aziende multinazionali, tra cui Google e L’Oréal, occupandomi di digital marketing e comunicazione. Questo mi ha permesso di conoscere le dinamiche aziendali, il team working e i processi di trasformazione digitale avviati negli ultimi anni.
Non amo le categorizzazioni, quindi non ti dirò che mi occupo esclusivamente di corporate coaching o di leadership coaching. Per il mio percorso e per la mia natura ho sempre preferito e ricercato la commistione di generi e linguaggi diversi, per cui oggi adatto il mio know how ed esperienza alla situazione che ho davanti, proponendomi non solo come coach ma anche come consulente a 360°.
In che cosa consiste il percorso di coaching che ti propongo?
Hai presente il Coaching tradizionale basato sulla performance? Io pratico un coaching diverso, che si chiama Core Energy Coaching, seguendo la metodologia propria di iPEC, la scuola di coaching che ho scelto. Fare un percorso di Core Energy vuol dire lavorare con il lato profondo di se stessi, riuscendo a tirare fuori il sommerso, ampliare la propria visione della vita, e orientarsi verso la scelta consapevole. Lo scopo di un percorso di coaching è quello di aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi. Indubbiamente si parlerà di performance, ma soltanto dopo aver compiuto un percorso di consapevolezza che parte dal processo pensiero-emozione-azione.
Puoi approfondire il core energy coaching e l’offerta che propongo direttamente su questa pagina: